L’Europa si attiva per proteggere il settore turistico

Rome, Santa Croce in Gerusalemme Basilica

La commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento Europeo ha esortato la Commissione a presentare un piano d’azione europeo per aiutare il settore turistico a superare la crisi.

I deputati hanno ribadito, in un dibattito con il commissario per il mercato interno Thierry Breton, che il settore del turismo ha bisogno di un sostegno più ampio nell’attuale crisi COVID-19, attraverso misure specifiche, finanziamenti, maggiore coordinamento a livello dell’UE e una tabella di marcia mirata. La richiesta di un piano di ripresa e di una strategia specifici per il settore è stata rivendicata da tutto l’arco politico parlamentare.

Il commissario Breton ha riconosciuto che il turismo è stato il primo settore colpito dal coronavirus ed è probabile che sia il più lento a riprendersi dalla crisi. “Dobbiamo trovare una risposta forte”, ha dichiarato Breton. “Il turismo è la nostra priorità e stiamo provando a fare il più possibile con i fondi esistenti”.

Oltre ad offrire sicurezza attraverso finanziamenti a breve termine, il Commissario ha affermato che il turismo dovrebbe beneficiare ampiamente anche dei piani a lungo termine per il recupero dalla crisi che saranno finanziati attraverso il prossimo bilancio dell’UE a lungo termine (2021-2027).

Carlo Marino

#Carlomarinoeuropeannewsagency 

Precedente Fiavet Lazio: In attesa del Turismo che verrà Successivo La Fiavet Lazio chiede il Ministero del Turismo subito.